Exilia

Energia, passione, influssi rock/metal ed un’incredibile voce femminile che riconoscereste fra mille altre: queste le caratteristiche principali degli EXILIA.

Il tutto miscelato con unicità e immediatezza rendendo la loro musica inconfondibile, collocandosi oggi nella scena Rock/Metal.
Arrivano da Milano con una line-up costituita da chitarra, basso, batteria e voce femminile.
Dopo quasi due anni trascorsi suonando in club e Open Air gli EXILIA pubblicano nel 2000 il loro debut-album “Rightside UP”, che viene distribuito in Italia dalla Universal , dove fino ad ora ha venduto più di 10.000 copie, ed in Germania dalla Paeng.

Con l’uscita dell’ album arrivano buone recensioni, Tv-Show e numerosi concerti in tutto il nord Italia, Svizzera e Austria realizzando oltre 120 concerti l’anno.
Nell’ Ottobre del 2001 hanno la possibilità di suonare in numerosi show come supporter al tour di Mambo Kurt in Germania a cui seguiranno anche concerti in Olanda ed Austria.

Nell’ Agosto 2002 vincono il premio “MTV New Comers” suonando al “Gun Record’s birthday” di Colonia (D) assieme a band come H-Blockx, Skin-Dredd, Paradise Lost e Guano Apes.

Nel Maggio del 2003 prendono parte, come special guest, al “Forestglade Kick–Off tour” dei Therapy? a Vienna (A). Nel Giugno dello stesso anno partecipano ad importanti festivals come: “Taubertal Festival” a Rothemburg o.d.t. (HIM, Within Temptation, etc.), “Forestglade Festival” a Vienna (Rollins’ band, Underwater Circle, Cardigans, Guano Apes etc.), “100nario Harley Davidson” ad Amburgo “MTV Campus Invasion” a Gottingen (Skin, Him, SEEED etc.) etc.

Dall’ Ottobre 2003 intraprendono un tour con la band tedesca In Extremo toccando tutte le principali città della Germania e successivamente saranno anche nel tour italiano dei Paradise Lost. In seguito alla pubblicazione del loro EP “Underdog” (Gun records) distribuito dalla BMG in Germania, Svizzera ed Austria ed in Italia dalla Audioglobe ottengono ottime recensioni dalla critica specializzata tedesca (RocK Hard 8/10, M. Hammer 5/7, etc.) ed Italiana (M. Hammer 6/7, Rock Sound 7/10, Metal Shock 7/10, Flash 75/100 etc.).
Nel Marzo 2004 appaiono inoltre sul doppio CD compilation “Crossing all over Vol.17″ con il brano “I Guess you know” tratto dall’ EP “Underdog” (per l’occasione inciso nuovamente con Micha cantante degli “In Extremo”), assieme a band come Placebo, Machine Head, Radiohead, Coldplay, HIM, Nickelback, Oomph, POD, Sepultura, Turbonegro, Clawfinger e molti altri … che entra nelle charts in Germania al #7 e in Austria al #10.

Ad Aprile viene pubblicato in Germania il loro nuovo singolo “Stop Playin’ God”, che entra al #43 nelle charts ufficiali. Seguirà la realizzazione del video che verrà trasmesso per parecchie settimane su VIVA, VIVA+ e Onyx TV. Seguirà poi un intenso tour in Germania ed Europa assieme alla band tedesca Oomph!
A Maggio dello stesso hanno viene pubblicato l’atteso full-lenght CD “Unleashed” prodotto da Vince Sorg & Joerg Umbreit presso i Principal-Studios a Senden per la GUN Records/BMG che entrerà immediatamente nelle charts al #38.

Attualmente la band è impegnata con i concerti live, da segnalare la loro partecipazione come supporting act per Rammstein (European Tour 2004) Die Artze, Pink e Ill Nino, Him.
Il 21 Marzo 2005 viene pubblicato il nuovo singolo “Can’t break me down” con relativo video in rotazione su Mtv e Viva in Germania, Svizzera e Austria. Il brano è anche la colonna sonora del film “The Clown” in uscita il 24 Marzo 2005 in 40 paesi nel mondo America compresa.

Il 4 Aprile 2005 viene realizzata una speciale edizione di “Unleashed” con DVD .Questa nuova pubblicazione contiene la nuova traccia “Wake Me” ed il corrente singolo “Can’t Break Me Down”. Nell’esclusivo DVD , sono inclusi tutti i video dei singoli “Can’t Break Me down”, “Coincidence” e “Stop Playing God”,interviste, scene backstage e inedite.
Nel Gennaio 2006 la band inizia la produzione in Germania del nuovo album che uscira’ intorno a Luglio 2006.
Durante un break dalle registrazioni gli EXILIA annunciano la loro partecipazione al famoso

South by Southwest Music Festival ad Austin, Texas (USA) che quest’anno celebra il suo 20° anniversario.

Il Festival che e’ uno degli eventi di maggior rilievo in America conta piu’ di 1.400 artisti da tutto il mondo che attendono di suonare nei prestigiosi palchi nonché un numero impressionante di addetti ai lavori ed operatori del music business internazionale.
I concerti tenuti al Troubadour (503E. 6th St.) dal 16 al 19 Marzo 2006.
Grossi nomi di successo come Norah Jones, the Strokes, The Darkness and the White Stripes sono emersi dal South by Southwest music Festival.

21 Luglio 2006 viene pubblicato “Nobody Excluded” accompagnato dal primo singolo + video “Kill Me” in collaborazione con Amnesty International per la lotta contro l’abuso dei diritti umani.
Ottobre 2006 You Rain, tratta da “nobody Excluded” diventa sigla del famoso telefilm “Grey’s Anatomy” in onda sulle reti mediaset
Gennaio 2007 prende il via il “Nobody Excluded” tour che tiene la band impegnata per 35 concerti in tutta Europa con shows sold out .
Luglio -Agosto 2007 EXILIA prende parte a molti dei maggiori festivals in Germania , Svizzera e Austria tra cui il famoso Bochum Total, che vedra’ Masha protagonista davanti a 8.000 spettatori in un energico duetto con la band Dog Eat Dog (USA).
Settembre 2007 Inizia la collaborazione con Imortal Media dall’Inghilterra. Imortal media che gia’ supporta bands come Arch Enemy and Lacuna Coil decide di sponsorizzare EXILIA e di dare ulteriore supporto alla band. A Novembre 2007 Imortal Media pubblichera’ un DVD di sport estremi e Moto stunt in cui vengono incluse “Coincidence, Starseed, Stop Playing God e Day In Hell”.
Novembre 2007 EXILIA – nuovo tour in Germania, Belgio, Olanda, Lussemburgo.
Dicembre 2007- Inizia la pre-produzione del nuovo album di cui viene prevista l’uscita a Settembre 2008
Febbraio 2008 Inizia la collaborazione con il magazine Italiano “Metal Maniac” dove Masha ogni mese intervistera’ artisti del mondo rock/Metal e terra’ una rubrica di due pagina insieme a Morena dei Macbeth con il progetto “ladykillers” che gia’ le vede protagoniste di due programmi su Rock TV molto seguiti in onda settimanalmente.
Il nuovo attesissimo album “MY OWN ARMY” è previsto per il 20 Febbraio 2009, album la cui matrice vede senz’altro comporsi nel loro sound unico e nell’ incredibile voce nonché carismatica presenza femminile di Masha Mysmane. Prodotto da Masha Mysmane e Dave Chavarri (Ill Nino), registrato ai Principal Studios tedeschi e masterizzato nei famosissimi Sterling Sudios di New York da Jeff Hannah (Fear Factory).

FebbraioMarzo 2009 “There Goes The Neighborhood” Tour with Ill Nino and God Forbid.
Marzo 2010 Partecipazione al SWSX Festival in Texas (USA)

Maggio 2010 Pubblicazione di “Naked” (My Place Records/Venus/Soulfood) è il nuovo album che ha la particolarità di contenere le versioni unplugged di successi quali “Stop Playing God”, “Coincidence”, “Starseed” inoltre include il singolo “No Tears For You” che è entrato in giugno nella classifica dei singoli DAT20 in Germania al 17° posto, successivamente lo stesso album entra in classifica (luglio 2010) e nella seconda settimana di permanenza si posiziona al 15° posto insieme a nomi prestigiosi come Deftones, Placebo, Amy MacDonald, Slash.

Gli Exilia hannno concluso il Tour Europeo che è iniziato nell’ottobre 2010 per protrarsi fino alla fine di Dicembre.
10 Febbraio 2011 iniziano le registrazioni per il nuovo album… Decode
Decode uscirà il 30 marzo 2012 in tutta Europa.

Il Primo singolo estratto dal loro ultimo lavoro “DECODE è “OVER THE EDGE” http://www.youtube.com/watch?v=LZa7nQqbUuk

Importanti le particapazioni in Decode:
l’amico Stephan “Gudze” Hinz – bassplayer della band crossover H-Blockx partecipa al singolo “Over the Edge”. Dave Pensado, grande personaggio che ha mixato tra le maggiori hits statunitensi nonché nomi importanti dello show biz come Deftones, Pink, Michael Jackson, Alien Aint Farm, Tool, ha mixato “Satellite”, traccia d’apertura del Cd.