The Wheels

The Wheels - Self Portrait600THE WHEELS
Esce l’8 dicembre il nuovo ep, SELF PORTRAIT

Esce l’8 dicembre 2014 SELF PORTRAIT, il nuovo ep dei THE WHEELS, band di stanza a Cagliari formata da Francesco Tocco, Mauro Ramon e Roberto Farci, per l’etichetta milanese My Place Records.
I suoni di SELF PORTRAIT sono quelli tipici del pop-rock inglese, caratterizzato dalla forma canzone elegante e dalle melodie e ritornelli che cercano una veloce collocazione nella memoria dell’ascoltatore. A differenza del precedente Here and Nowhere (My Place Records, 2013), questo nuovo Ep mostra i THE WHEELS meno introspettivi e malinconici, ma al contrario ottimisti e pervasi da un profondo senso di rivincita e rinascita. Le canzoni-autoritratto di SELF PORTRAIT sono quadri di vita quotidiana con tutte le sue sfaccettature e contraddizioni, che in questo caso sono raccontate con profonda naturalezza e spontaneità.

 

 

The Wheels è un progetto che nasce in studio di registrazione nel Giugno 2011 ponendosi l’obiettivo di creare un disco dalla sonorità pulita ed elegante, nel quale la forma canzone abbia il ruolo di assoluta protagonista. Per questo motivo, agli strumenti e alle strutture rigorosamente brit-pop, si affiancano cori, organi e sintetizzatori che aiutano i vari pezzi a sfilare con il loro “vestito migliore”. Il gruppo dei Wheels è formato da Francesco Tocco (voce, batteria e tastiere), Mauro Ramon (chitarre) e Roberto Farci (basso), che già collaboravano in un precedente gruppo glam-rock, chiamato “Feel Dizzy”, del quale rimangono un disco omonimo del 2010 ed una serie di concerti, tra i quali spiccano due live al mitico Cavern Club di Liverpool. Dallo scioglimento dei Feel Dizzy nasce quindi il progetto Wheels, con i tre musicisti animati da una comune direzione artistica e  dalla consapevolezza di avere tanto nuovo materiale da proporre; così, dopo un anno di lavoro presso lo Sleepwalker’s Studio, nasce “Here and Nowhere”, la loro prima fatica discografica. Il resto è un diario di pagine bianche, pronte ad essere macchiate di novità, concerti e nuove canzoni.